sabato 12 febbraio 2011

OSSERVAZIONE PER I GENITORI

L'osservazione può essere utile anche nei rapporti con i genitori, per favorire la relazione tra loro e gli educatori o per aiutarli nell'interazione con il proprio figlio.
L'osservazione che viene utilizzata per informare i genitori può risultare efficace per far conoscere a questi ultimi l'ambiente nel nido, nel momento precedente l'inserimento; per fare questo è possibile utilizzare del materiale appositamente videoregistrato, che documenti la giornata al nido e le diverse attività che vi vengono svolte. Alcuni nidi hanno la buona abitudine di organizzare un incontro con i genitori per far visionare loro questo contributo, come preliminare conoscenza del contesto del nido. Il materiale che viene utilizzato per questo scopo deve essere preparato secondo alcuni obiettivi, in modo da renderlo effettivamente valido per conseguire lo scopo desiderato. Gli educatori devono quindi fare attenzione agli aspetti che caratterizzano l'organizzazione del nido, agli obiettivi educativi e alle strategie per il loro raggiungimento ed infine ai comportamenti o alle situazioni che fanno capire l'importanza delle scelte fatte.
Un altro modo per infomare i genitori attraverso l'informazione è il "diario di bordo", che si focalizza su ogni singolo bambino e può risultare utile per quei genitori apprensivi che vogliono sapere tutto quello che succede durante la giornata. E' uno strumento che può essere visionato anche quando l'educatrice di riferimento non è presente e riporta tutte le informazioni riguardanti il bambino, come i pasti assunti, le scariche, le attività a cui ha partecipato.
Infine l'osservazione può essere utilizzata per educare i genitori nelle "scuole per genitori" o negli incontri formativi, dove l'osservazione diretta di alcuni comportamenti assunti dai bambini viene affiancata alla parte teorica per permettere una comprensione migliore di quest'ultima.

Nessun commento:

Posta un commento