- variabili relative al contesto educativo
- variabili relative al processo educativo
Alla prima categoria appartengono variabili direttamente osservabili o che necessitano di un passaggio intermedio, come un questionario. L'osservazione di questa tipologia di variabili permette di analizzare le caratteristiche principali dei fattori che favoriscono il processo educativo, come l'ambiente e i soggetti-attori. All'interno del contesto educativo si trovano tre soggetti che ne fanno parte: l'insegnante, il bambino e il contesto della classe.
Alla seconda categoria appartengono le interazioni fra i comportamenti dell'educatore e del bambino, fra il gruppo dei pari e fra i colleghi. Ora l'attenzione si sposta sul processo educativo stesso. Per il primo caso si prenderanno in considerazione le modalità che l'educatore utilizza per creare apprendimendimento e come il bambino vi partecipa; nel secondo caso si analizzeranno le dinamiche relazionali fra i diversi partecipanti; nell'ultimo caso infine potranno essere prese in esame le modalità di comunicazione tra le colleghe.
Nessun commento:
Posta un commento