lunedì 14 febbraio 2011

OSSERVAZIONE PER LA FORMAZIONE: APPRENDERE OSSERVANDO

L'osservazione per la formazione ha diversi obiettivi tra cui quello di favorire l'acquisizione di competenze professionali attraverso l'osservazione di realtà e simulazione.
L'apprendimento tramite l'osservazione deve avvenire in modo tale che la persona che si sta formando conosca prima di tutto il contesto educativo nel quale andrà a lavorare. Le principali possibilità di apprendere osservando sono: analizzare la documentazione presente nel servizio educativo oppure seguire la figura del tutor, anche se questa modalità non è sempre positiva perchè si potranno notare solo alcune abilità professionali dell'educatore e in più, se questo gode di una forte autostima da parte del soggetto in formazione quest'ultimo si vedrà ridotto lo spirito critico, per non rinuciare all'integrazione nella comunità.
Una modalità efficace di formazione attraverso l'osservazione è un processo suddiviso in quattro fasi:
  1. preparazione teorica: teorie relative alle abilità da acquisire;
  2. osservazione/identificazione abilità: identificare le competenze professionali, le componenti comportamentali che le definiscono ed i relativi vantaggi e svantaggi che queste abilità comportano;
  3. esperienza diretta: partecipare ad un intervento educativo che richiede l'utilizzo delle abilità analizzate precedentemente;
  4. valutazione esperienza: guardare il filmato dell'esperienza con i relativi commenti degli operatori.

Nessun commento:

Posta un commento